Il 26 novembre 2021 è stato emanato il nuovo Decreto Legge 172/2021 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” che introduce, tra le varie misure, il nuovo Green Pass Rafforzato (c.d. “Super Green Pass“).
Il Decreto integra ed aggiorna quanto stabilito dai precedenti decreti DL 105/2021 e DL 127/2021 in materia di emergenza sanitaria Covid-19, vaccinazioni e Green Pass.
Il testo del decreto legge contempla una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia, distinguendole nei seguenti ambiti:
- obbligo vaccinale e terza dose;
- estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie;
- istituzione del Green Pass Rafforzato c.d. “Super Green pass”;
- modifiche del Green Pass base
- Controlli e campagne di informazione
Obbligo Vaccinale: le nuove disposizioni
Il nuovo DL estende l’obbligo vaccinale alla terza dose, a partire dal 15 dicembre 2021, ai soggetti per i quali era già previsto l’obbligo vaccinale.
Inoltre, si stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 dicembre:
- personale amministrativo della sanità
- docenti e personale amministrativo della scuola
- militari
- forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria, personale del soccorso pubblico.
Il legislatore specifica che l’estensione esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse.
Green Pass Rafforzato (Super Green Pass)
A partire dal 6 dicembre 2021, verrà introdotto il Green Pass Rafforzato (o Super Green Pass) che verrà rilasciato solamente alle persone vaccinate o guarite da un’infezione Covid nei precedenti 6 mesi.
Il Green Pass rafforzato sarà necessario, a partire dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, per lo svolgimento delle seguenti attività:
- Spettatori di spettacoli ed eventi sportivi;
- Ristorazione al chiuso;
- Feste e discoteche;
- Cerimonie pubbliche;
Tale Certificazione non risulta necessaria per i lavoratori che operano nelle suddette attività, che dovranno comunque presentare il Green Pass “base”. Il Green Pass Rafforzato avrà validità di 9 mesi e le sue modalità di rilascio saranno le medesime rispetto al precedente Green Pass “base”:
- Tramite la pagina web del governo “Certificazione Verde Covid-19”;
- Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico;
- Tramite le App Immuni e IO;
- Rivolgendosi a medicini di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie;
Anche la verifica del Super Green Pass sarà effettuata tramite l’App Verifica C-19 (link download). Chi è esentato della vaccinazione per ragioni mediche potrà comunque svolgere le attività che richiedono sia il Green Pass “base” che quello Rafforzato.
Green Pass Base
Per quanto riguarda il Green Pass Base, rimangono in essere gli stessi obblighi previsti dal precedente DL 127/2021, ma questi vengono ampliati anche a tutti mezzi di trasporto, sia regionali che interregionali.
Il nuovo DL 172/2021 riduce, però, la durata della validità del Green Pass “base” da 12 a 9 mesi.
Non varia invece la durata della validità del Green Pass ottenuto tramite tampone: resta di 48 ore per il tampone antigenico e di 72 ore per quello molecolare.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il testo del nuovo DL 172/2021 attraverso questo link.