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SPP: servizio di prevenzione e protezione

SPP: SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) viene definito all’interno del D. Lgs 81/2008 articolo 2 comma 1 lettera l come “l’insieme delle persone, dei sistemi e dei mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”. Come è facile intuire, tale Servizio è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza aziendali e per permetterne un miglioramento continuo.

È costituito da un gruppo di persone nominate direttamente dal Datore di Lavoro che hanno il compito di valutare tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro, al fine di capire come poter agire su di questi per renderli accettabili permettendo ai dipendenti dell’azienda specifica di poter svolgere le proprie mansioni senza essere sottoposti a rischi elevati.

Qual è il compito del servizio di prevenzione e protezione?

Il SPP è uno strumento di supporto per il Datore di lavoro, che gli fornisce una forte e valida consulenza in ambito valutazione della Sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo, però, non solleva il Datore di lavoro dai propri obblighi e dalle proprie responsabilità: ricordiamo infatti che, salvo diversi accordi siglati, nessuno in azienda ha potere decisionale e di spesa al di fuori del Datore di lavoro stesso. È proprio questo particolare che lo pone all’apice della piramide del SPP e che gli conferisce le maggiori responsabilità nell’eventualità di infortuni e/o malattie professionali dei propri lavoratori.

Tra i compiti che ha l’intero SPP, evidenziamo sicuramente:

Chi compone il servizio di prevenzione e protezione?

Il SPP è un servizio complesso che ha differenti responsabilità e compiti e, per questo, dovrà essere composto da diverse figure proprio per riuscire a coprire tutti gli aspetti della sicurezza aziendale. Nello specifico i componenti del SPP sono:

Tutte le figure del SPP sopra esplicate vengono nominate dal Datore di lavoro, al netto del RLS che viene eletto dai lavoratori, e devono frequentare appositi corsi di formazione e di aggiornamento periodici.

SPP interno o esterno?

Ci sono dei casi in cui il Datore di lavoro ha l’obbligo di individuare le figure del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) all’interno della propria azienda, ovvero:

Il Datore di Lavoro può sempre, comunque, individuare delle figure esterne per supportare l’intero Servizio di Prevenzione e Protezione sia se ritenuto opportuno da lui stesso sia se all’interno della propria realtà lavorativa non sono presenti persone con i requisiti previsti dalla Legge vigente.

Se desiderate ricevere una consulenza specifica per la vostra realtà ricordiamo che Ecloga Italia offre un servizio di check up gratuito senza impegno direttamente presso la vostra sede.

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