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Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001:2015
La certificazione ISO 9001 attesta il rispetto dei requisiti previsti dall’omonima Norma, e dimostra la qualità dei processi dell’azienda certificata, assicurando la capacità di fornire con regolarità prodotti e/o servizi che soddisfino le aspettative della clientela, nonché le prerogative della legislazione e delle norme tecniche applicabili.
La certificazione mira a garantire ed accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema di gestione, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
Campo di applicazione
La Norma UNI EN ISO 9001:2015 prevede il rispetto di requisiti che sono strutturati in modo tale da risultare applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipologia o dimensione, o dai prodotti forniti e/o servizi erogati.
Obbligatorietà della Certificazione ISO 9001:2015
L’adesione alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 non è un obbligo di legge, bensì una scelta volontaria, e l’ottenimento della certificazione risulta essere un vantaggio significativo per il miglioramento dell’organizzazione aderente e un requisito importante spesso richiesto per poter partecipare a gare di appalto o poter fornire alle aziende clienti, a loro volta certificate, beni e/o servizi
Obiettivi della Certificazione ISO 9001:2015
La Norma UNI EN ISO 9001:2015 ha l’obiettivo di migliorare i processi aziendali dell’azienda certificata, di garantire il rispetto di standards gestionali e tecnici al fine di soddisfare le aspettative dei clienti e delle parti interessate, e inoltre aumentare i vantaggi e ridurre i rischi per l’organizzazione. La Norma prevede un’attenta analisi del contesto operativo, l’individuazione e la valutazione dei rischi e delle opportunità, la definizione della Politica per la Qualità, l’impegno della Leadership, l’assicurazione di infrastrutture e risorse adeguate, il miglioramento continuo dei processi svolti, la pianificazione degli obiettivi e la loro misurazione e valutazione, l’auditing ed il riesame periodico del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ).
Consulenza per l’implementazione del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001 con Ecloga
Ecloga Italia S.p.A. nell’ambito delle attività consulenziali erogate, assiste le aziende clienti al fine di progettare, implementare e mantenere il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Ecloga Italia S.p.A. si occupa di supportare l’organizzazione cliente a:
- individuare lo scopo e il campo di applicazione del SGQ;
- individuare e analizzare il contesto dell’organizzazione (i fattori interni ed esterni) e le aspettative delle parti interessate;
- individuare e valutare i rischi e le opportunità per l’organizzazione ed i processi svolti, e suggerire azioni di mitigazione dei rischi e valorizzazione delle opportunità;
- elaborare la Politica per la Qualità individuando ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione;
- definire gli obiettivi per la Qualità, i relativi indicatori e le rispettive modalità di misurazione al fine di migliorare i processi svolti;
- assicurare la competenza e la consapevolezza delle risorse umane oltre alla corretta gestione delle risorse strumentali (ambiente operativo, macchine, strumenti di misura, software);
- svolgere l’analisi e valutazione dei fornitori e di eventuali processi affidati in outsourcing, così come previsto dalla Norma;
- valutare le prestazioni e la soddisfazione del cliente;
- svolgere l’Audit Interno e il Riesame della Direzione;
- promuovere il miglioramento continuo.
Inoltre, Ecloga Italia S.p.A. supporta l’organizzazione cliente a:
- valutare la necessità di redigere procedure, istruzioni, moduli di sistema, e offrire assistenza nella stesura dei documenti;
- individuare, se necessario, e porre in atto azioni correttive e/o correzioni a fronte di eventuali Non Conformità, Reclami, risultanze critiche o di miglioramento emerse dagli Audit e dal Riesame della Direzione;
- mantenere il SGQ attivo nel tempo, svolgere regolarmente gli Audit Interni a cura di personale qualificato, suffragare i Riesami della Direzione, garantire il mantenimento della certificazione, compresi eventuali integrazioni e/o modifiche;
- integrare il SGQ con altri Sistemi di Gestione, ad esempio Ambientale (ISO 14001:2015) e/o di Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001:2018).
Infine, Ecloga Italia S.p.A. assiste l’organizzazione cliente durante:
- gli Audit di Terza Parte (dell’Organismo di Certificazione);
- gli eventuali Audit di Seconda Parte (promossi da clienti o altre parti interessate).