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SA 8000 – Certificazione Etica

Nell’attuale contesto economico, sempre più competitivo ma contestualmente attento alla sostenibilità ambientale ed umana, la valorizzazione personale dei lavoratori risulta fondamentale per garantire una crescita ed un futuro equo e sostenibile per le aziende. In questo scenario, lo standard SA 8000 risulta un strumento ambito, riconosciuto ed oggettivo per le aziende che vogliono dimostrare la loro attenzione a queste tematiche sociali.

SA 8000:2014: la Certificazione

La SA 8000, introdotta da Social Accountability International (SAI) nel 1997, è una certificazione che si focalizza sulla Responsabilità Sociale riguardante la tutela delle condizioni lavorative del personale, con particolare riferimento a:

  • Tutela dei diritti umani, di un adeguato work-life balance e di una equa e sostenibile condizione lavorativa;
  • Sviluppo professionale che garantisca un trattamento corretto, meritocratico e accessibile;
  • La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • L’eliminazione delle discriminazioni di qualsiasi tipo, siano esse di genere, etniche, politiche o sessuali, ecc.;
  • La protezione del lavoro minorile e dei giovani che entrano nel mondo lavorativo.

I suoi principi si applicano anche a tutti i fornitori e subfornitori dell’azienda certificata, lungo tutta la catena di approvvigionamento.

La SA 8000 rappresenta il primo standard etico certificabile a livello globale, poiché impiega organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati, garantendo così un giudizio imparziale che ne rinforza la credibilità: attraverso il rispetto dei principi, le aziende possono migliorare le proprie pratiche, costruire una migliore reputazione e contribuire positivamente allo sviluppo di una società più attenta ai diritti delle persone.

Vantaggi della Certificazione SA 8000:2014

Numerosi e diversificati sono i vantaggi che derivano dall’adozione dello standard di certificazione SA 8000, i quali si estendono a molteplici ambiti e contribuiscono in maniera significativa alla promozione della responsabilità sociale e dell’etica aziendale a livello globale:

  1. Miglioramento dell’immagine aziendale. Ad oggi sono solamente 5000 le aziende che hanno ottenuto la Certificazione SA 8000: rientrare in questa nicchia garantisce un rilevante vantaggio di mercato, che deriva dalla dimostrazione oggettiva al consumatore degli standard morali e professionali previsti dalla norma;
  2. Certificazione dimostrata dell’impegno aziendale verso la responsabilità sociale e l’etica aziendale, in conformità con gli standard globali;
  3. Miglioramento della gestione e delle performance della vostra catena di approvvigionamento;
  4. Garanzia dell’aderenza agli standard globali, riduzione dei rischi legati a negligenze, esposizione pubblica e potenziali azioni legali;
  5. Accrescimento della fedeltà di dipendenti, clienti e azionisti;
  6. Dimostrazione di una responsabilità sociale adeguata, essenziale per partecipare a gare d’appalto internazionali e per espandersi localmente con nuove opportunità di business;
  7. Promozione di migliori processi aziendali, sviluppo del talento, catene di approvvigionamento coese e conformi, e relazioni più sostenibili con i clienti, offrendo vantaggi competitivi tangibili.

Perseguire la certificazione SA 8000 richiede impegno e risorse, ma i benefici in termini di etica aziendale, reputazione, accesso al mercato e sostenibilità possono superare di gran lunga gli investimenti iniziali.

Campo di applicazione della SA 8000:2014

Lo standard SA 8000:2014 fornisce un quadro che consente alle organizzazioni di tutti i tipi, in qualsiasi settore e in qualsiasi paese, di condurre gli affari in modo equo e dignitoso per i lavoratori e di dimostrare la propria adesione ai più elevati standard sociali.

Sono particolarmente coinvolte le seguenti tipologie di organizzazioni:

  1. Grandi marchi che, consapevoli dell’importanza della loro reputazione, sono diligentemente impegnati nel dimostrare la loro idoneità e coerenza con standard elevati;
  2. Aziende con complesse catene di approvvigionamento, che presentano particolari criticità tipiche del proprio settore merceologico e dell’area geografica in cui vengono svolte alcune operazioni del ciclo produttivo;
  3. Organizzazioni di varie dimensioni, comprese le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni, che scelgono di adottare pratiche volte a mantenere la fedeltà dei clienti sensibili alla responsabilità sociale e inclini a premiare le iniziative etiche.

Obbligatorietà della Certificazione SA 8000:2014

La SA 8000 è una certificazione volontaria volta a garantire alcuni aspetti della gestione aziendale inerenti la responsabilità sociale d’impresa, con l’obiettivo di assicurare migliori condizioni di lavoro.

Obiettivi della Certificazione

Gli obiettivi della Certificazione SA 8000 si basano sulla necessità di implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale d’impresa che sia appositamente progettato per rispondere in modo efficace e mirato alle particolari esigenze, offrendo una struttura solida e adattabile per affrontare le sfide e le opportunità nel contesto della responsabilità sociale. In particolare, la Certificazione si pone i seguenti obiettivi:

  • La progettazione di un sistema di gestione di responsabilità sociale d’impresa che possa soddisfare le esigenze dello specifico business dell’azienda;
  • L’identificazione delle modalità per migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici, agire secondo le convenzioni internazionali dei diritti umani;
  • Realizzazione di strumenti di misura, monitoraggio ed ottimizzazione delle procedure volte a garantire la conformità allo standard;

Principi fondamentali della SA 8000:2014

Lo standard SA 8000 fornisce nove requisiti sociali chiari, attendibili, oggettivi e misurabili che permettono alle organizzazioni di implementare le proprie performance e di certificarsi. I capitoli sviluppati nello standard sono:

  • Lavoro infantile;
  • Lavoro obbligato;
  • Salute e sicurezza;
  • Libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva;
  • Discriminazione;
  • Pratiche disciplinari;
  • Orario di lavoro;
  • Retribuzione;
  • Sistema di gestione;

Consulenza per l’implementazione del sistema di gestione SA 8000:2014 con Ecloga

Ecloga Italia S.p.A., nel corso delle sue attività, collaborerà con il Datore di Lavoro o con specifico interlocutore designato al fine ultimo di rendere il sistema funzionale e pertinente la realtà aziendale. Tale principio sarà il risultato delle seguenti attività:

  • Valutazione Iniziale: determinare la conformità attuale alle norme SA 8000.
  • Pianificazione: creare un piano d’azione per risolvere eventuali lacune identificate.
  • Implementazione: mettere in atto le azioni correttive e istituire un sistema di gestione della responsabilità sociale.

Per ulteriori informazioni sul servizio, o per valutare un’implementazione nella tua realtà contattati attraverso il form presente al lato, oppure tramite i contatti presenti sul portale.

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