Sistemi di gestione ISO
I sistemi di gestione (SG) consistono in un insieme di regole e procedure che un’organizzazione applica, volontariamente, al fine di raggiungere obiettivi specifici definiti, che riguardano, ad esempio, la soddisfazione del cliente, il miglioramento prestazioni o la capacità di dimostrare a terzi la soddisfazione dei requisiti.
I sistemi di gestione possono essere applicati in diversi campi. Per diversi di questi è possibile applicare una particolare norma internazionale (ISO), che definisce le regole a cui il sistema di gestione deve rispondere.
Sistemi di gestione con Ecloga
I sistemi più diffusi e certificabili, secondo le norme tecniche internazionali, sono:
- ISO 9001 per i SG della Qualità;
- ISO 14001 per i SG Ambientali;
- ISO 22000 per i SG sulla Sicurezza Agroalimentare;
- ISO 27001 per i SG sulla Sicurezza Informatica;
- ISO 45001 per i SG della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro;
- SA 8000 per la Certificazione Etica SA 8000;
L’adozione di questi sistemi è volontaria, e quindi è una scelta dell’azienda o organizzazione che assume questa decisione.
Oltre a quelli sopra indicati Ecloga supporta le aziende clienti nell’implementazione di sistemi di gestione meno diffusi. Contattateci per ulteriori informazioni.