Consulenza Privacy, Documentazione GDPR e Nomina DPO
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679, ed il successivo D. Lgs. 101/2018, tutte le società che trattano dati di persone fisiche, sia in formato digitale che fisico, devono adottarsi al nuovo quadro normativo adempiendo ai nuovi obblighi previsti. Il nuovo quadro normativo racchiude diverse novità rispetto alla normativa precedente (196/03), modificando compiti e responsabilità dei Titolari del Trattamento, introducendo la nuova figura del DPO (Data Protection Officer o RPD, Responsabile Protezione Dati) e rivedendo interamente l’approccio nel trattamento dei dati ora guidato dal concetto di Accountability che responsabilizza l’azienda nel flusso di gestione dei dati.
Vengono inoltre introdotti i concetti di Privacy by Design e Privacy by Default che impongono un approccio diverso rispetto al passo nel trattamento dei dati, spingendo le aziende a considerare, fin dal principio, una corretta impostazione a tutela dei dati personali gestiti.
Sanzioni
Anche le sanzioni vengono adeguate e possono raggiungere, nel peggiore dei casi, i 20 Milioni di Euro oppure il 4% del fatturato globale nel caso di Società multinazionali.
I servizi Ecloga
Consulenza Privacy, Documentazione GDPR e Nomina DPO
Ecloga supporta le aziende attraverso diversi servizi realizzati ad hoc in funzione dei trattamenti di dati svolti dall’azienda:
- Redazione della documentazione GDPR: questo servizio comprende la stesura di tutta la documentazione necessaria a portare l’azienda cliente alla compliance normativa;
- Nomina Data Protection Officer (DPO): la nomina del DPO non è sempre obbligatoria, ma varia in funzione di una complessa valutazione inerente i dati trattati, la loro tipologia, la quantità e la modalità;
Whistleblowing
La necessità di adottare un sistema per la gestione delle segnalazioni in materia Whistleblowing in Italia è stato introdotto dal D. Lgs 24/2023 che recepisce la Direttiva UE n. 1937/2019 c.d. “Direttiva Whistleblowing” europea. Per la gestione di questo adempimento Ecloga ha realizzato una piattaforma ad hoc specifica pienamente conforme. Scopri di più cliccando il seguente link:
Istanza Autorizzazione Telecamere Videosorveglianza
La presenza di un impianto di videosorveglianza sul luogo di lavoro deve essere preventivamente autorizzata dall’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente, attraverso la compilazione e l’invio di una specifica istanza.Scopri di più cliccando il seguente link: