Home » Servizi » Prevenzione Incendi »
Prova di evacuazione
Per i luoghi di lavoro soggetti all’obbligo di redazione del piano di Emergenza, è previsto lo svolgimento periodico della prova di evacuazione, ovvero l’esercitazione pratica in cui si simula la presenza di un’emergenza con lo scopo di mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento previste dal Piano.
Le prove di evacuazione costituiscono parte integrante e sostanziale della pianificazione d’emergenza in ambito aziendale o interaziendale, e sono necessarie per il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- addestrare i comportamenti individuali da seguire durante l’emergenza
- conoscere la posizione dei presidi d’emergenza e i percorsi di esodo
- metabolizzare le azioni da attuare per una completa e sicura evacuazione delle persone
- acquisire la consapevolezza necessaria a sviluppare le capacità di resilienza e di gestione delle emozioni in caso di pericolo grave e imminente.
Svolgimento della prova di evacuazione
L’obbligo di svolgimento della prova di evacuazione ricorre con cadenza almeno annuale in tutte le aziende soggette all’obbligo di redazione del Piano di Emergenza (art.5 D. Lgs 81/08).
Prima dello svolgimento effettivo della prova di evacuazione viene previsto un incontro tra il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti alla gestione delle emergenze (ovvero gli addetti Antincendio e Primo Soccorso) per confrontarsi sulle procedure contenute nel piano di emergenza e ricordare alle figure coinvolte i propri compiti.
A questo punto si procede con l’effettivo svolgimento della prova di evacuazione, che inizia con l’individuazione dell’emergenza ed il successivo annuncio attraverso un segnale definito.
Si procede con l’ordine di evacuazione, lanciato dal coordinatore delle emergenze, a seguito del quale il personale è tenuto a raggiungere i punti di raccolta seguendo le vie di fuga indicate nelle planimetrie e dalla segnaletica di emergenza.
Durante lo svolgimento della prova di evacuazione è compito degli addetti all’emergenza verificare che tutti i dipendenti si allontanino dai luoghi di lavoro in sicurezza.
Nel caso in cui fossero presenti delle persone non autosufficienti nell’esodo, gli addetti devono preoccuparsi di condurli in sicurezza presso il punto di raccolta.
Nel piano di emergenza vengono inoltre definite la figura incaricate di:
- Avvisare gli organi di soccorso attraverso il numero unico, che ricordiamo essere 112.
- Avvisare eventuali portinai o amministratori dello stabile sulla situazione di emergenza in atto;
- Scollegare il quadro elettrico;
- Sganciare eventuali impianti alimentati a Gas;
- Altri eventuali compiti particolari individuati nel PEM.
Particolare attenzione deve essere prestata alla presenza di eventuali esterni (visitatori, fornitori, ecc..) i quali devono essere guidati alle corrette vie di esodo, considerata la scarsa conoscenza del luogo di lavoro.
Concluso l’esodo e conclusa la prova di evacuazione è compito del coordinatore verificare l’effettiva e completa evacuazione di tutti i soggetti presenti presso il punto di raccolta individuato all’esterno dell’edificio.
Contestualmente alla prova di evacuazione è necessario verificare il corretto funzionamento dei dispositivi di rilevamento degli incendi e diramazione dell’allarme.
La prova di evacuazione deve essere registrata per mezzo di apposito verbale riportante:
- la data di svolgimento;
- lo scenario simulato;
- i tempi impiegati per l’esodo dagli ambienti;
- le criticità emerse e le azioni di miglioramento possibili.
Prova di evacuazione con Ecloga Italia
Ecloga può supportarti nell’effettuazione della prova di evacuazione annuale. Il servizio prevede:
- Organizzazione, partecipazione e valutazione dello svolgimento della prova di evacuazione;
- Redazione del verbale della prova di evacuazione, secondo i contenuti previsti dalla normativa vigente;
- Individuazione delle criticità emerse e individuazione delle misure di adeguamento da implementare;
- Area web dedicata: tutta la documentazione tecnica e burocratica prodotta da Ecloga Italia Spa viene messa a disposizione in un’area web, a cui il cliente può accedere in qualsiasi momento per la presa visione della propria.