Home » Servizi » Prevenzione Incendi »
Piano di emergenza e Planimetrie
Tra gli obblighi previsti in materia di sicurezza antincendio, vi è quello del Piano di Emergenza, ovvero il documento redatto dal Datore di Lavoro che ha lo scopo di descrivere le procedure di gestione di un’eventuale emergenza nel luogo di lavoro (incendio, infortunio, malore, cataclisma, rapina, ecc.) ed individuare il personale addetto alla gestione di tali eventi.
Il D.M. 2 Settembre 2021, prevede l’obbligo di predisporre ed attuare un Piano di Emergenza per le seguenti categorie di luoghi di lavoro:
- I luoghi di lavoro con almeno dieci lavoratori;
- I luoghi di lavoro aperti al pubblico caratterizzati dalla presenza contemporanea di più di cinquanta persone, indipendentemente dal numero dei lavoratori (è prevista una deroga nel caso in cui si tratti della presenza di meno di 10 lavoratori in un luogo aperto al pubblico non soggetto al DPR 151/2011 e/o non ubicato in attività soggetta: in questo caso è possibile attuare una misura semplificata);
- I luoghi di lavoro soggetti al D.P.R. 151/2011;
Il Piano di Emergenza dovrà essere corredato di Planimetrie di Emergenza, con i contenuti dello stesso descritti nell’Allegato II del D.M. 2 Settembre 2021.
Per i luoghi di lavoro che non rientrano in nessuno dei casi sopra indicati, il Datore di Lavoro non è obbligato a redigere il Piano di Emergenza, ma rimane comunque in vigore l’obbligo di adottare misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio, che devono essere riportate nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Piano di Emergenza con Ecloga Italia
Ecloga Italia assiste le aziende clienti nella redazione piano di emergenza e evacuazione. Il servizio comprende:
- Sopralluogo svolto da personale tecnico specializzato presso l’azienda cliente in cui vengono valutati:
- il contesto aziendale, gli ambienti di lavoro, la segnaletica e le vie di fuga;
- la presenza di presidi antincendio;
- l’organizzazione aziendale e l’organigramma delle figure deputate alla gestione delle emergenze (addetti antincendio e addetti al primo soccorso);
- la presenza di personale a cui sono affidati particolari incarichi relativi alla corretta procedura di evacuazione (Coordinatore delle Emergenze, chiamata dei soccorsi, disattivazione dell’impianto elettrico e dell’approvvigionamento di gas);
- Redazione del Piano di Emergenza;
- Individuazione delle eventuali misure da mettere in atto per una corretta gestione delle emergenze;
- Area web dedicata: tutta la documentazione tecnica e burocratica prodotta da Ecloga Italia Spa viene messa a disposizione in un’area web, a cui il cliente può accedere in qualsiasi momento per la presa visione della propria.
Planimetrie di Emergenza con Ecloga Italia
Ecloga Italia assiste le aziende clienti nella realizzazione delle planimetrie di emergenza. Il servizio comprende:
- Sopralluogo svolto da personale tecnico specializzato presso l’azienda cliente in cui vengono valutati:
- il contesto aziendale;
- gli ambienti di lavoro;
- la segnaletica le vie di fuga;
- la presenza di presidi antincendio;
- Redazione delle Planimetrie di Emergenza;
- Area web dedicata: tutta la documentazione tecnica e burocratica prodotta da Ecloga Italia Spa viene messa a disposizione in un’area web, a cui il cliente può accedere in qualsiasi momento per la presa visione della propria.