Home » Servizi » Ambiente ed Analisi »
MUD: compilazione del modello unico documentale
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati alla Camera di Commercio i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti e trasportati e quelli smaltiti e avviati al recupero relativi all’anno precedente la dichiarazione.
Categorie soggette
Il MUD, riferito alle attività effettuate nell’anno precedente alla dichiarazione, deve essere presentato dalle seguenti categorie:
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che hanno più di dieci dipendenti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
- Gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali.
Sono inoltre soggetti all’invio del MUD le attività che, anche avendo meno di 10 dipendenti, trattano rifiuti pericolosi.
Modalità di presentazione del MUD
Il MUD va presentato, in forma telematica, alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero a quella della Provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione.
Per quanto riguarda le attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione, il MUD va presentato alla Camera di Commercio della Provincia in cui hanno la sede legale.
Gli Enti Locali (Comune, Consorzio di Comuni o Comunità Montana) devono compilare la comunicazione in via telematica, tramite il seguente sito predisposto da Unioncamere.
Scadenza MUD
La presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2024, riferito alle attività effettuate all’anno precedente, deve avvenire entro la data definita dalla normativa relativa al MUD, che annualmente viene rilasciata.
In linea generale, la scadenza della presentazione del MUD viene fissata per il 30 giugno dell’anno successivo alle attività.
Sanzioni
Sono previste sanzioni per il ritardo nella presentazione del MUD o per la sua mancata, incompleta o inesatta presentazione:
- la presentazione della Dichiarazione MUD effettuata dopo il termine previsto dalla normativa, ma entro 60 giorni dalla scadenza, comporta una sanzione da euro 26,00 a euro 160,00.
- la presentazione successiva ai 60 giorni dalla scadenza, l’omessa dichiarazione e la dichiarazione incompleta o inesatta comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000,00 euro a 10.000,00 euro.
Ecloga Italia offre supporto alla gestione degli adempimenti connessi al MUD. Contattaci per capire se la tua Azienda è soggetta all’obbligo di presentazione del MUD.