Site icon Ecloga Italia S.p.A.

Molatura metalli: rischi e misure di prevenzione e protezione

Molatura metalli: rischi e misure di prevenzione e protezione

La molatura dei metalli è un’operazione comune in molteplici settori industriali, che va dall’ingegneria meccanica alla produzione di utensili. Tuttavia, insieme ai suoi vantaggi nell’ottenere superfici precise e finiture di alta qualità, questa pratica presenta anche diversi rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro che devono essere attentamente gestiti.

Rischi legati alle operazioni di molatura

Le operazioni di molatura di metalli sono causa di esposizione a numerosi rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, suddivisibili in diverse categorie relative al tipo di conseguenza generata.

La complessità dei rischi associati alla molatura dei metalli è influenzata da vari fattori, che possono includere:

In funzione di questi fattori, i rischi per la sicurezza per i lavoratori addetti alla molatura dei metalli possono essere come di seguito distinti:

Oltre a rischi sopra elencati, riportiamo di seguito i principali rischi per la salute a sono sottoposti cui gli addetti alla molatura dei metalli:

A fronte dei rischi individuati, l’operazione di molatura di componenti metallici risulta un’operazione particolarmente rischiosa per la salute e la sicurezza dei lavoratori e deve essere quindi organizzata adeguatamente con adeguate misure di gestione del rischio.

Obblighi del Datore di Lavoro

Alla luce dei possibili rischi evidenziati è obbligo del Datore di Lavoro, in collaborazione con il RSPP, il Medico Competente e il RLS, secondo quanto previsto dal D. Lgs 81/2008, valutare l’entità del rischio legato all’effettuazione di operazioni di molatura dei metalli e adottare tutte le misure di prevenzione e protezione adeguate al fine di ridurre il rischio.

Innanzitutto, l’articolo 15 del D. Lgs 81/2008, sancisce che, qualora sia possibile, il Datore di Lavoro sia tenuto ad eliminare dal ciclo produttivo le operazioni di molatura dei metalli o ridurre al minimo il tempo di esposizione a questo tipo di lavorazione.

Qualora questo non fosse possibile, in accordo con lo schema previsto dall’articolo 15 del D. Lgs 81/2008, è possibile individuare le seguenti misure di prevenzione e protezione:

Si ricorda inoltre che, in considerazione dei rischi per la salute precedentemente riportati, gli operatori che svolgono attività di molatura dei metalli devono essere obbligatoriamente sottoposti a sorveglianza sanitaria, volta ad individuare precocemente eventuali segni di esposizione dannosa e adottare misure correttive tempestive. Gli esami medici periodici, svolti dal Medico Competente, consentono di monitorare lo stato di salute dei lavoratori e di adattare le misure preventive in base alle esigenze specifiche. Inoltre, la sorveglianza sanitaria fornisce un’importante opportunità di sensibilizzazione e formazione sui rischi per la salute e sulla corretta adesione alle procedure di sicurezza.

Exit mobile version