Site icon Ecloga Italia S.p.A.

PAF: pubblicata la guida all’utilizzo della procedura rischio laser

PAF: pubblicata la guida all'utilizzo della procedura rischio laser

Per facilitare l’applicazione della norma CEI EN 60825-1 che definisce la sicurezza degli apparecchi laser, la classificazione delle apparecchiature e le prescrizioni per l’utilizzatore, è stata pubblicata una guida di facile consultazione (disponibile sul sito Portale agenti fisici). Tale procedura fornisce all’esercente che non dispone di particolari conoscenze in materia, le corrette procedure di impiego dell’apparecchiatura e al contempo l’individuazione di eventuali situazioni di utilizzo non conforme del macchinario.

La procedura è mirata soprattutto ai Laser di classe 3b e 4 (in considerazione della maggiore pericolosità), in egual modo può essere applicata anche per le classi di rischio minore.

La norma CEI EN 60825-1, oltre alla descrizione delle differenti classi di Laser, definisce il parametro Distanza Nominale di Rischio Oculare (DNRO), ovvero la distanza oltre la quale intercettare il fascio con gli occhi non provoca alcun danno, parametro da dichiarare solo se risulta rilevante ai fini della sicurezza, come ad esempio nel caso vengano usate apparecchiature delle classi di rischio più alte.

Si ricorda inoltre che:

Di seguito trovate il link diretto alla procedura: http://www.portaleagentifisici.it/fo_ro_artificiali_procedura_laser.php

Exit mobile version