Possiamo identificare un episodio di Near Miss quando un evento imprevisto, da cui potenzialmente può derivare un incidente o infortunio sul lavoro, non comporta conseguenze negative per via di condizioni fortuite.
Indice
- Significato di Near Miss
- Differenza tra infortunio e Near Miss
- Esempi di Near Misses
- Le cause di un Near Miss
- Importanza dei Near Misses ai fini della sicurezza
- Cosa deve fare il lavoratore
- Cosa deve fare il Datore di Lavoro
- ISO 45001 e gestione dei Near Misses
Significato di Near Miss
Si definisce Near Miss (il cui significato tradotto in italiano è “Quasi Infortunio”), qualsiasi evento accaduto in occasione di lavoro, generato da situazioni impreviste e improvvise, che sia potenziale causa di incidenti o infortuni, ma non comporta conseguenze negative a causa della presenza di condizioni fortuite favorevoli.
Differenza tra infortunio e Near Miss
Secondo quando definito dall’articolo 2 del Testo Unico INAIL (D.P.R. 1124/1965),un infortunio sul lavoro è una lesione che si verifica in occasione dell’attività lavorativa, determinata da una causa violenta, da cui può derivare una perdita dell’abilità al lavoro in maniera temporanea o permanente, o causare la morte del soggetto infortunato.
Per essere considerato un vero e proprio infortunio, è quindi necessario soddisfare le seguenti condizioni:
- La presenza di una causa violenta ed individuabile;
- Deve verificarsi in occasione dell’attività lavorativa;
- Deve causare un danno alla salute del lavoratore.
Accadono frequentemente, all’interno dei luoghi di lavoro, eventi che soddisfano le prime due condizioni di cui sopra, ma che, a causa di situazioni fortuite, non sono causa di un danno alla salute.
Questi eventi, detti “Near Miss”, sono molto importanti al fine prevenzionistico, perché la loro valutazione permette l’implementazione di misure di sicurezza volte a scongiurare possibili cause violente di infortunio.
Esempi di Near Misses
Si potrebbero fare esempi per ogni specifico settore di Near Misses che accadono quotidianamente senza che gli venga data la giusta importanza. Alcuni semplici esempi potrebbero essere:
- La caduta di un attrezzo da una superficie in altezza che cadendo, non colpisce nessun lavoratore e di conseguenza non provoca alcun danno;
- Un carico che cade da una scaffalatura all’interno di un magazzino;
- Il mancato funzionamento di un dispositivo di protezione di una macchina o attrezzatura che non si interrompe nel funzionamento quando necessario;
Questi esempi non creano alcun danno alla salute per via di condizioni fortuite. L’accadimento continuativo di questi episodi aumenta esponenzialmente la probabilità che si verifichi un infortunio. Diventa quindi una semplice questione di tempo prima che accada un episodio dannoso ed è pertanto fondamentale agire scongiurando la possibilità che tali eventi ricapitino.
Le cause di un Near Miss
La modalità di accadimento di un Near miss è quindi sovrapponibile per la quasi totalità a quella di un infortunio sul lavoro, ad eccezione del fatto che il Near miss non genera un danno nella salute del lavoratore.
Per questo motivo, le cause che danno origine a questo tipo di fenomeno sono le stesse che solitamente generano gli infortuni:
- Fattori di organizzazione aziendale causate da una non corretta valutazione e gestione dei rischi, come l’inadeguatezza delle procedure di lavoro, la non idoneità delle misure di sicurezza
- Fattori legati alla gestione delle risorse umane, come la mancanza di chiarezza nell’assegnazione dei lavori, la mancanza o l’eccessiva sorveglianza sull’operato dei lavoratori
- Fattori legati a cause di natura immediata, tra cui errori umani, malfunzionamenti delle attrezzature e dei sistemi di protezione.
Importanza dei Near Misses ai fini della sicurezza
L’analisi e la gestione dei Near Miss sono di fondamentale importanza nell’ottica del miglioramento delle condizioni di sicurezza del luogo di lavoro.
I Near Misses sono dei veri e propri indicatori di rischio, e il loro accadimento è indice della probabilità di accadimento di un infortunio: questi eventi evidenziano delle mancanze nella gestione della sicurezza e sono di fondamentale importanza per individuare fattori di rischio che potrebbero creare un danno alla salute del lavoratore ed applicare delle azioni correttive volte ad evitare l’accadimento dell’evento possibilmente dannoso.
La cosidetta “Piramide di Heinrich”, infatti, stima che per ogni infortunio grave accaduto in azienda, avvengono circa 30 infortuni lievi e 300 near misses. Questo dato fornisce un’indicazione dell’importante correlazione che esiste tra i near misses e gli infortuni sul lavoro.
Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro non prevede nessun obbligo specifico per il Datore di Lavoro in materia di Near Miss, e non previste sanzioni in caso di accadimento, mancata registrazione e gestione.
Ciononostante, la normativa riporta indirettamente alcune misure da applicare in caso di Near Miss. Vediamole di seguito.
Cosa deve fare il lavoratore
Secondo quanto stabilito dall’articolo 20 del D. Lgs 81/2008, il lavoratore ha l’obbligo di segnalare qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui venga a conoscenza. Per questo motivo, essendo il Near Miss un evento che avrebbe potuto creare un danno, il lavoratore è tenuto a segnalare l’accaduto al proprio Datore di Lavoro.
Per una migliore classificazione e gestione di questo tipo di eventi, potrebbe essere utile predisporre in azienda un modulo scritto di segnalazione del mancato infortunio.
Cosa deve fare il Datore di Lavoro
Una volta recapitata la segnalazione di avvenimento di un Near Miss, il Datore di Lavoro, in collaborazione con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), i preposti ed i lavoratori, deve attivarsi al fine di:
- Individuare la causa del Near Miss e le situazioni di criticità che hanno permesso il suo accadimento;
- Valutare ed applicare adeguate misure di prevenzione e protezione, indicate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) correttive al fine di evitare un nuovo accadimento dell’evento che potrebbe causare un danno ai lavoratori;
- Comunicare ai lavoratori quanto implementato;
- Vigilare nel tempo sulla corretta applicazione delle misure introdotte.
ISO 45001 e gestione dei Near Misses
La procedura di gestione dei Near Miss nei luoghi di lavoro è anche parte integrante e fondamentale di un adeguato Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla Norma UNI ISO 45001. La procedura è da ritenersi di necessaria applicazione per la soddisfazione del punto 10 della norma tecnica, relativa alla gestione delle misure di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nel luogo di lavoro. Il punto 10, infatti, prevede che l’azienda debba analizzare tutti i possibili fattori associati ad un incidente o non conformità, al fine di fornire spunti di miglioramento per prevenire che questi eventi si presentino nuovamente.