Il modello OT23, aggiornato con la nuova modulistica, consente alle aziende di presentare la domanda per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa, a fronte di interventi effettuati a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Indice
- Oscillazione per prevenzione
- OT23: categorie di interventi riconosciute
- Ottenimento della scontistica
- Requisiti per la presentazione della domanda
- Modalità di presentazione del modello OT23
- Documentazione per la presentazione del modello OT23
Oscillazione per prevenzione
L’INAIL, ovvero l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è l’ente nazionale che si occupa di vigilare sulla prevenzione svolta dalle aziende per la lotta agli infortuni sul lavoro.
L’Istituto premia quelle aziende che eseguono interventi volti al miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tramite una riduzione del canone, che prende il nome di “oscillazione per prevenzione“.
Tale misura riduce il premio applicabile all’azienda, facendo risparmiare la stessa circa il premio dovuto all’INAIL nella seguente misura:
- Per aziende fino a 10 lavoratori la riduzione è del 28%;
- Per aziende da 10 a 50 lavoratori la riduzione è del 18%;
- Per aziende da 51 a 200 lavoratori la riduzione è del 10%;
- Per aziende oltre 200 lavoratori la riduzione è del 5%.
OT23: categorie di interventi riconosciute
Le categorie di interventi per le quali possono essere effettuati miglioramenti, riconosciute dal modello OT23, sono le seguenti:
- Categoria A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- Categoria B: Prevenzione del rischio stradale;
- Categoria C: Prevenzione delle malattie professionali;
- Categoria D: Formazione, addestramento e informazione;
- Categoria E: Misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
- Categoria F: Gestione delle emergenze e DPI.
Gli interventi migliorativi possono essere implementati su una o più unità produttive dell’azienda (“PAT”, Posizione Assicurativa Territoriale), ad eccezione degli interventi previsti per la sezione E e l’intervento F5, relativo al piano per la gestione dell’emergenza in caso di incendio, che devono essere stati realizzati su tutte le PAT, per l’ottenimento dello score.
In considerazione della loro onerosità, gli interventi indicati con la lettera P (pluriennali) possono essere riproposti per più annualità (per due o tre anni, in base a quanto specificato nel campo “Note”), con l’obbligo di presentare il modello per ciascun anno di riferimento.
Ottenimento della scontistica
All’interno del Modello OT23 che deve essere compilato e presentato, vengono riportate le misure di prevenzione e protezione che possono essere attuate al fine di ottenere la riduzione del premio assicurativo.
Le tipologie di intervento sono suddivise in A e B, in base al loro livello di rilevanza ai fini della prevenzione. Per accedere alla riduzione, l’azienda deve aver completato almeno un intervento di tipo A o, in alternativa, due interventi di tipo B.
Per ogni intervento effettuato è necessario presentare la documentazione ritenuta probante unitamente alla domanda. In ogni caso, l’INAIL può riservarsi la possibilità di richiedere ulteriore documentazione e chiarimenti.
Il provvedimento di accoglimento o rigetto viene notificato al datore di lavoro tramite PEC entro 120 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Requisiti per la presentazione della domanda
Per poter presentare la richiesta di riduzione del canone assicurativo, è necessario essere in possesso sono i seguenti requisiti:
- Dimostrare di aver effettuato, nell’anno di riferimento della dichiarazione, interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza oltre quelli previsti dalla normativa;
- Essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
- Essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro.
Modalità di presentazione del modello OT23
L’inoltro del modello OT23 deve avvenire in modalità telematica attraverso la sezione dei Servizi online del portale INAIL entro la fine di febbraio dell’anno per il quale si richiedere la riduzione.
Documentazione per la presentazione del modello OT23
Per scaricare la modulistica di presentazione del modello OT23, premi al seguente link.
Per consultare il manuale di compilazione domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione, clicca sul seguente link.