Site icon Ecloga Italia S.p.A.

Giocattoli sicuri: alcuni consigli

Giocattoli sicuri: alcuni consigli

Il Natale è la Festa più amata e attesa dalla maggior parte dei bambini, lunghe (e dettagliate!) le liste dei giocattoli che vorrebbero ricevere in dono. Non sempre però i giocattoli che possono essere trovati in commercio possono essere considerati giocattoli sicuri, è quindi bene soffermarsi a riflettere su quali giochi scegliere per non mettere a repentaglio l’incolumità dei bambini.

Diverse sono le fonti che in questo periodo dell’anno forniscono utili indicazioni su cosa controllare quando si acquista un giocattolo, eccone alcune su cosa occorre prestare maggior attenzione.

Dal punto di vista normativo, si definiscono giocattoli “gli articoli progettati o destinati in modo esclusivo o meno, ad essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni”.

I principali rischi a cui possono essere esposti i bambini che giocano con giocattoli non sicuri sono:

Le regole per garantire la sicurezza dei giocattoli nei mercati europei esistono, in particolare il D.Lgs. 54/2011 fissa i requisiti generali, correlati alla concezione, costruzione e composizione del giocattolo. Le norme UNI EN 71 stabiliscono una serie di principi generali di sicurezza che, in alcuni casi, possono essere facilmente verificati anche dagli adulti (non solo in caso di acquisto di un gioco nuovo ma anche per verificare la sicurezza di quelli già utilizzati), ad esempio è importante controllare che:

In fase di acquisto:

Purtroppo, malgrado le regole, le attività di sorveglianza riscontrano frequentemente la presenza di giocattoli non sicuri, anche se marcati CE, spesso provenienti da Paesi Extraeuropei.

Tra i siti consultabili per poter avere evidenza di giocattoli pericolosi, si possono citare:

Cosa fare se avete il sospetto che si tratti di merce contraffatta o non sicura?

Segnalate il caso alle autorità competenti:

[wpdm_package id=’17697′]

 

Exit mobile version