Con la pubblicazione del DL 4 Maggio 2023, n 48, “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, sono state introdotte alcune importanti novità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’articolo 14, infatti, stabilisce alcune modifiche che verranno introdotte all’interno del D. Lgs 81/2008, che verrà quindi revisionato.
Si riportano di seguito le principali novità, applicabili a partire dal 5 maggio 2023.
Medico Competente e sorveglianza sanitaria
Il DL 48/2023 introduce nuovi adempimenti relativi alla figura del medico competente e ai relativi obblighi previsti dal Testo Unico.
A partire dal 5 maggio, in accordo con l’Interpello del Ministero del Lavoro 1/2023, l’obbligo di nomina del Medico Competente diventa obbligatoria, oltre che per i casi già previsti dalla normativa, anche nel caso in cui la sua necessità emerga dal processo di valutazione dei rischi.
Secondo il Decreto, inoltre, in fase di visita medica preassuntiva per l’ottenimento dell’idoneità alla mansione, il Medico Competente è tenuto a richiedere al lavoratore la cartella sanitaria relativa alle sue precedenti esperienze lavorative.
Il Medico, infine, è tenuto a comunicare al Datore di Lavoro il nominativo di un sostituto in caso di impedimento allo svolgimento delle sue funzioni, per gravi e motivate ragioni.
Formazione ed addestramento
Secondo quanto stabilito dal DL 48/2023, la verifica dell’adeguatezza normativa delle attività formative deve essere effettuata sia dai soggetti erogatori dei corsi di formazione ed addestramento, sia dei soggetti destinatari degli stessi. Le modalità di adempimento verranno descritte all’interno del nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione ed addestramento, la cui pubblicazione è prevista dal DL 146/2021 e dal D. Lgs 81/2008.
Il Decreto inoltre chiarisce che il Datore di Lavoro, qualora utilizzi attrezzature che richiedono conoscenze particolari (muletto, PLE, carroponte, ecc.), è tenuto allo svolgimento dei relativi corsi di formazione ed addestramento: con l’aggiornamento del Testo Unico viene anche introdotta una sanzione penale in caso di inadempienza al suddetto obbligo.
Attrezzature di lavoro
Il Decreto Legge n.48 del 4 Maggio 2023 introduce modifiche all’articolo 72 del Testo Unico “Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso”, che obbliga il noleggiatore ad attestare la conformità legislativa delle attrezzature conformi ed acquisire una dichiarazione del Datore di Lavoro che garantisce la formazione e l’addestramento specifico all’utilizzo delle attrezzature ricevute.
Viene inoltre aggiornato l’articolo 21 del D. Lgs 81/2008, prevedendo che i lavoratori autonomi e i lavoratori delle imprese familiari sono tenuti all’utilizzo di attrezzature e opere provvisionali conformi a quanto previsto dai Titoli III e IV del D. Lgs 81/2008.
Alternanza scuola-lavoro
In seguito agli infortuni avvenuti nel corso dell’ultimo biennio nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, il D. Lgs 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro delle imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza debbano integrare il proprio Documento di Valutazione Dei Rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche da attuare. Il documento dovrà essere fornito all’ente scolastico e sarà parte integrante e fondamentale della convenzione scuola-azienda.