Il 4 Maggio 2022, i Ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico, hanno indetto una riunione con le parti sociali (CGIL, CISL, UIL, UGL e Confindustria) per la decisione finale circa l’utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro e la necessità di un nuovo Protocollo Aziendale Anticontagio.
Dalla riunione è emerso che, sino al 15 giugno 2022 (prorogabile fino al 30), viene confermato il Protocollo Aziendale Anticontagio redatto ai sensi del DPCM 6 aprile 2021: in seguito alla suddetta data verrà valutata la necessità di prevedere un nuovo Protocollo semplificato che prenderà eventualmente in considerazione le nuove regole di gestione del rischio di contagio nei luoghi di lavoro.
Rimane dunque in vigore anche l’obbligo di utilizzo delle mascherine negli ambienti di lavoro in cui è presente più di una persona.
Di conseguenza, al contrario di quanto possibile nei giorni scorsi (in funzione dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 Aprile 2022) in cui l’obbgligo era tramutato in una raccomandazione e lasciava quindi al Datore di Lavoro la possibilità di valutare la necessità o meno delle mascherine negli ambienti di lavoro, risultano ora obbligatorie come nei mesi precedenti e fino alla data del 15 giugno 2022 (prorogabile fino al 30).
Ricordiamo che la mascherina è considerata a tutti gli effetti, ai sensi del D.lgs. 81/08, un DPI. Di conseguenza è obbligo del Datore di Lavoro fornire la mascherine sul lavoro e vigilare sul suo corretto utilizzo.