Aggiornamento formazione antincendio livello 2 periodico – Corso di tipo 2-AGG. I nuovi corsi di formazione ed aggiornamento adeguati ai sensi del D.M. 2 Settembre 2021 si dividono in funzione del livello di rischio che viene modificato in L1, L2 ed L3 rispetto al precedente livello basso, medio o alto.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a coloro che sono stati designati dal Datore di lavoro come addetti alla gestione dell’emergenza per l’antincendio e l’evacuazione operanti in aziende ricadenti nel livello 2, e che hanno la necessità di aggiornare la formazione.
Contenuti:
PARTE TEORICA
I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
TEST DI APPRENDIMENTO
ESERCITAZIONI PRATICHE
Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
Chiarimenti sugli estintori portatili;
Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Aggiornamenti:
La periodicità di aggiornamento formazione antincendio livello 2 deve essere al più quinquennale.
Durata
5 Ore (2 ore di teoria e 3 ore di esercitazioni pratiche.
Modalità di fruizione
- Teoria: aula Ecloga Italia, aula cliente (se disponibile), videoconferenza sincrona;
- Pratica: campo prove Ecloga Italia, area cliente (se disponibili l’area, spazi di sicurezza, e la rete idrica antincendio)