Home » Servizi » Sicurezza sul lavoro »
Assunzione Incarico di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
La nomina RSPP da parte del Datore di Lavoro è un obbligo previsto dall’art. 17, comma 2 del Il Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, ovvero il D. Lgs 81/08. Il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), ovvero la figura incaricata al coordinamento delle persone, dei sistemi e dei mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali. Tra le sue funzioni il RSPP ha il compito di individuare i rischi presenti nel luogo di lavoro, proponendo al Datore di Lavoro le misure da mettere in atto al fine di ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Il RSPP, viste le sue competenze tecniche e professionali specifiche, ha quindi il compito di affiancare il Datore di Lavoro nell’assolvimento dei suoi doveri in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ricoprendo però una figura consulenziale, in quanto non ha poteri decisionali e di spesa.
Obbligatorietà della nomina RSPP
Il RSPP deve essere obbligatoriamente nominato in tutte le aziende che ricadono nel campo di applicazione del D. Lgs 81/2008, ovvero in cui è presente almeno 1 lavoratore od equiparato. La nomina RSPP è uno tra i più importanti adempimenti per una corretta gestione della sicurezza sul lavoro. La scelta del soggetto designato a RSPP può essere espressa solamente dal Datore di Lavoro.
Nomina RSPP Esterno con Ecloga Italia
Ecloga Italia S.p.A. assiste le aziende clienti ricoprendo il ruolo di RSPP Esterno mediante l’assunzione dell’incarico per la tua realtà aziendale. Il servizio di nomina RSPP esterno prevede:
- Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, tramite l’inoltro di una nomina RSPP formale, con allegato il curriculum del RSPP dove saranno specificate le caratteristiche richieste per legge, per poter svolgere questo compito;
- Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, secondo quanto stabilito dagli artt. 17, 28 e 29 del D. Lgs 81/2008, e redazione di un piano di miglioramento con le misure di prevenzione e protezione che il Datore di Lavoro dovrà mettere in atto al fine di garantire la salute e sicurezza dei lavoratori, secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
- Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi effettuato mediante sopralluoghi periodici di un consulente tecnico qualificato;
- Supporto nella gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Partecipazione alla riunione periodica, secondo quanto previsto dall’art. 35 del D. Lgs 81/2008;
- Assistenza Specializzata per ogni problematica in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Coordinamento con le attività svolte dal Medico Competente;
- Gestione dei rapporti con gli Enti di controllo: in caso di verifiche ed accertamenti Ecloga Italia ti supporterà nella gestione degli eventuali adempimenti;
- Area web dedicata: tutta la documentazione tecnica e burocratica prodotta da Ecloga Italia Spa per l’assunzione dell’incarico esterno di RSPP viene messa a disposizione in un’area web, a cui il cliente può accedere in qualsiasi momento per la presa visione della propria.
Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!
Il D.Lgs. 81/2008 prevede anche altri adempimenti.
Quali? Clicca Qui