Consulenza con Ecloga: la nostra esperienza al tuo servizio
Offriamo servizi di consulenza alle aziende clienti al fine di supportarle nella gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in tutti gli ambiti ad essa correlati, compresa la formazione.
Oltre al D. Lgs 81/08 vi possiamo supportare anche nella conformità l'Antincendio, nell'Igiene Alimentare (HACCP) e nella Medicina del Lavoro, oltre alla consulenza per l'implementazione dei sistemi di gestione finalizzati all'ottenimento delle principali Certificazioni ISO, quali 9001, 14001, 22000, 27001, 45001, SA 8000, fondamentali per le realtà che vogliono attestare la qualità delle loro procedure e dei loro servizi.
Infine offriamo consulenza in ambito Privacy e gestione dei dati, finalizzata al raggiungimento della conformità con il GDPR (General Data Protection Regulation) e le normative di settore.
Di seguito potete consultare le schede di approfondimento in merito ai nostri servizi. Contattaci per ulteriori informazioni.
Sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro in Italia viene normata dal D. Lgs 81/08, che stabilisce le misure da adottare finalizzate a rendere sicuri i luoghi di lavoro. L’obiettivo è ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati all’attività lavorativa.
Ecloga Italia S.p.A. fornisce consulenza sicurezza sul lavoro specializzata finalizzata alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e alla redazione delle valutazioni specifiche correlate. Inoltre può ricoprire la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) la cui nomina è obbligatoria nelle attività con almeno un lavoratore.
Corsi di Formazione
La formazione è parte fondamentale del processo di adeguamento al D. Lgs. 81/08, che prevede l’obbligo di svolgimento di corsi specifici per le varie figure dell’organigramma della sicurezza, la formazione l’addestramento all’utilizzo di attrezzature e alla gestione di particolari rischi legati alla mansione svolta.
Ecloga Italia S.p.A. è un ente accreditato da Regione Lombardia all’erogazione di corsi di formazione ed addestramento, fruibili in varie modalità a seconda delle necessità del fruitore (aula, e-learning, videoconferenza, presso cliente).
Medicina del lavoro
La tutela della salute dei lavoratori è obiettivo fondamentale del D. Lgs 81/08 e consiste nel controllo periodico della salute del lavoratore in funzione dei rischi lavorativi a cui risulta esposto.
Nelle aziende soggette a sorveglianza sanitaria questo adempimento si traduce nella nomina del Medico Competente che, periodicamente, in funzione del piano sanitario da lui predisposto, effettua le visite d’idoneità alla mansione e svolge gli esami previsti dallo stesso. Inoltre il Medico si occupa di verificare la salubrità degli ambienti di lavoro.
Prevenzione incendi
La prevenzione incendi è l’insieme delle attività finalizzate alla corretta gestione di un’eventuale emergenza incendio sul luogo di lavoro.
In funzione della valutazione del rischio incendio può risultare necessaria l’attuazione di diversi obblighi, quali la formazione e l’addestramento del personale addetto alla gestione dell’emergenza e la progettazione di un sistema antincendio atto a contrastare eventuali emergenze, attraverso l’organizzazione degli spazi di lavoro e l’installazione di adeguati presidi antincendio (estintori, sprinkler, idranti, rilevatori di fumo, ecc…).
Sistemi di gestione
I Sistemi di gestione sono costituiti da un insieme di procedure operative il cui scopo è definire e standardizzare l’organizzazione del lavoro al fine di aumentarne efficacia ed efficienza. L’attestazione del sistema di gestione determina l’ottenimento di un certificato, spesso requisito essenziale per partecipare a gare ed appalti pubblici e privati.
Ecloga Italia S.p.A. può affiancarti nell’implementazione di un sistema di gestione finalizzato all’ottenimento di una o più certificazioni ISO (9001, 14001, 18001, 22000, 27001, 45001).
Privacy
La normativa in materia di protezione dei dati personali, o Privacy, è definita dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR“), recepito in Italia dal D. Lgs. 101/2018. Tale norma prevede che le attività, in funzione dei trattamenti di dati svolti, ottemperino a determinati obblighi.
Tali obblighi consistono nell’implementazione di adeguate misure di sicurezza e nella redazione di specifici documenti e, in determinate casistiche, anche nella nomina di un Responsabile per la protezione dei dati, RPD o DPO. Tale figura vigila sulla corretta gestione dei dati trattati.
Haccp
La normativa Comunitaria in materia di sicurezza alimentare impone a tutte le aziende che trattano alimenti, la redazione di un un Manuale di Autocontrollo (Manuale HACCP) in cui l’Operatore del Settore Alimentare (OSA) descrive le procedure e le modalità di azione attraverso cui garantisce la sicurezza degli alimenti. La normativa alimentare, inoltre, obbliga tutti gli addetti delle aziende alimentari ad effettuare corsi specifici in materia di autocontrollo, con lo scopo di formarsi sui rischi correlati alla sicurezza alimentare e prevenire eventuali contaminazioni.
Ecloga Italia S.p.A. può supportarti nella Redazione del Manuale HACCP e nella formazione degli addetti all’autocontrollo.
Ambiente ed Analisi
La normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro, in concerto con la normativa ambientale, obbliga le aziende ad effettuare rilievi ed analisi volti a misurare la concentrazione di sostanze pericolose nell’aria e nelle acque, con lo scopo di tutelare l’ambiente e la salute dei lavoratori.
Ecloga Italia S.p.a. può supportarti nell’adempimento a questi obblighi normativi, attraverso il monitoraggio degli inquinanti aerodispersi e disciolti nelle acque, la misurazione della concentrazione di gas radon nei luoghi di lavoro sotterranei, la verifica dello stato di conservazione di manufatti in amianto ed, infine, tramite la consulenza in materia di gestioni rifiuti pericolosi (MUD e classificazione rifiuti).