Salute e sicurezza sul lavoro
Il D. Lgs 81/2008, ovvero il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL), è il testo normativo che detta gli obblighi a cui le aziende sono soggette in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08 ha riorganizzato gran parte della normativa vigente in tema di sicurezza, igiene e salute dei lavoratori, introducendo nuovi adempimenti normativi e abrogando le precedenti norma in materia, tra cui il D. Lgs 626/94.
Obiettivo prioritario del Decreto è tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori tramite l’ottimizzazione dell’organizzazione dei processi inerenti la sicurezza sul lavoro interni all’azienda, definendo con precisione i flussi delle attività da compiere e indicando chiaramente responsabilità e ruoli. La norma si applica a tutte le attività lavorative, pubbliche o private, in cui è presente almeno un lavoratore subordinato o equiparato.
Il D. Lgs 81/2008 riconosce nella figura del Datore di Lavoro la responsabilità dell’organizzazione del lavoro all’interno dell’Azienda e, mediante l’esercizio dei poteri decisionali e di spesa, di mettere in atto le misure di prevenzione e protezione volte e a tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori. Tutti gli obblighi a suo carico possono essere delegati alle altre figure presenti nel D. Lgs 81/2008, mediante la procedura di delega prevista dall’art. 16 del Testo Unico ad eccezione dei seguenti due, ai quali Ecloga Italia può supportarvi con servizi specifici:
- La nomina del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
- La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
Nell’ambito della valutazione dei rischi, il D. Lgs 81/2008 prevede, inoltre, l’effettuazione di particolari valutazioni specifiche necessarie a definire in maniera puntuale il livello di esposizione dei lavoratori ad un determinato fattore di rischio. Di seguito elenchiamo le valutazioni specifiche offerte:
- ATEX – Atmosfere Esplosive
- Movimentazione Manuale dei Carichi
- Documento di valutazione del rischio chimico
- Documento di valutazione del rischio cancerogeno e mutageno
Per quanto riguarda i rischi da agenti fisici, come definiti all’interno del Titolo VIII del D. Lgs 81/08, nel caso in cui siano presenti nell’ambiente di lavoro i seguenti fattori di rischio, si devono effettuare le necessarie valutazioni:
- Valutazione rischio rumore
- Valutazione rischio vibrazioni
- Valutazione rischio radiazioni ottiche artificiali (ROA) (quali ad es. laser, saldature, ecc…)
- Valutazione rischio campi elettromagnetici (CEM) (quali ad es. saldature, apparecchi medicali, ecc…)
- Valutazione Microclimatica o del Microclima
- Valutazione Illuminotecnica
Infine, è prevista la redazione di alcuni documenti volti a gestire particolari situazioni di rischio nel caso in cui, durante l’attività lavorativa, operino contemporaneamente più società, al fine di garantire la corretta gestione della sicurezza sul lavoro:
- DUVRI (art. 26 del D. Lgs 81/2008) per la gestione di appalti nelle realtà aziendali
- POS (Titolo IV del D. Lgs 81/2008) per la corretta gestione dei cantieri.
Ecloga può supportarti nel corretto adempimento degli obblighi previsti del D.Lgs 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede anche altri adempimenti.
Quali? Clicca Qui