L’ Azienda ULSS (Unità Locale Socio Sanitaria) 9 di Treviso ha creato, con l’obiettivo di garantire alle imprese e ai Datori di Lavoro una chiara individuazione e un agevole reperimento delle informazioni sui principali obblighi e sui relativi adempimenti imposti dalla normativa per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08), una check-list “CHECK LIST 1 – Documentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoro”.
Scopo della check-list risulta essere anche l’importanza di fornire alle impresa una trasparenza in relazione alle tipologie di controlli e agli obblighi e adempimenti richiesti.
La disciplina dei controlli sulle imprese deve essere infatti ispirata ai principi di:
- semplicità;
- proporzionalità dei controlli stessi;
- effettiva tutela del rischio;
In tale check-list sono elencati i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro di cui l’azienda deve essere in possesso. Da questa lista sono esclusi i documenti (ad esempio relativi alla tutela dell’ambiente, alla gestione dei rifiuti, etc.) che non hanno stretta attinenza con la normativa sulla sicurezza sul lavoro, in particolare con il D. Lgs 81/08 (“Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”). Inoltre il contenuto di questa check list si applica solamente a tutte le aziende in cui sono presenti lavoratori dipendenti o equiparati.
Si riporta di seguito l’indice generale dei contenuti della check-list e si invitano i Datori di Lavoro a verificare la coerenza della propria situazione aziendale con tale elenco dettagliato.
Si ricorda inoltre che tale check-list non risulta essere vincolante ma può costituire un utile traccia di autovalutazione.
Indice della checklist
- Documento di valutazione dei rischi, certificati, autorizzazioni;
- Sistemi di gestione della sicurezza;
- Designazioni, Nomina RSPP, Nomina Medico Competente ed altre eventuali nomine, deleghe delle figure aziendali della sicurezza;
- Informazione, formazione, addestramento;
- Registro degli infortuni;
- Sorveglianza sanitaria e rapporti con il medico competente;
- Attrezzature macchine e impianti;
- Dispositivi individuali di protezione;
- Idonee procedure di Gestione delle emergenze;
- Documentazione necessaria all’accesso e alla gestione di cantieri temporanei e mobili;
- Registri, autorizzazioni e comunicazioni varie;
- Libro unico del lavoro (LUL);
Per scaricare la checklist documentazione aziendale completa clicca qui.
Fonte: ULSS Treviso, INAIL